Come raggiungere la forma fisica perfetta per il tuo Wedding Day
- Posted by Movila
- On 21 aprile 2017
- 0
Si sa, ogni sposa nel giorno delle proprie nozze vorrebbe essere in una raggiante forma fisica così da poter sfoggiare la taglia perfetta in accoppiata al proprio abito dei sogni. Voi direte: Impossibile?! Il solito traguardo utopico in stile pubblicità addome scolpito in una settimana?! La risposta è semplice, ed è NO! Raggiungere dei traguardi importanti in brave tempo è assolutamente alla portata di tutti, ma attenzione… “solo tutti” coloro che si approcceranno in maniera seria e costante ad un allenamento specifico. L’idea iniziale e migliore sarebbe quella di affidarsi ad un professionista, che ribattezzeremo Wedding Personale Trainer! Qualunque siano i vostri obbiettivi, il personal sarà al vostro fianco e vi guiderà, che sia per eliminare qualche taglia o semplicemente tonificare ma soprattutto vi motiverà e darà sostegno nei momenti più difficili dell’allenamento e in genere del percorso atletico. Vi consigliamo di cominciare almeno sette/otto mesi prima del matrimonio iniziando subito con elementi di cardio fitness, ovvero tutti quegli esercizi basati sulla frequenza cardiaca che favoriscono in base al programma scelto, resistenza e consumo grassi.
Gli strumenti più rinomati per il cardio sono sicuramente: tapis roulant, cyclette, ellittiche, e step. Il modo migliore per affrontare l’allenamento cardio è attraverso una concentrata modalità aerobica, ovvero trarre energia e forza da un’attenta fase respiratoria. Senza scendere troppo nei tecnicismi torniamo all’argomento principale, perdere innanzitutto qualche taglia. Bene, l’esercizio su base cardio respiratorio può essere eseguito in due principali modi, il primo, portando l’attività cardiaca ad una frequenza moderata così da favorire il processo di lipolisi ovvero di scioglimento grassi da parte dell’ossigeno, mentre il secondo metodo è quello di mantenere una frequenza cardiaca più elevata, favorendo l’ossigeno come combustibile principale dell’attività fisica, con conseguente aumento dello sforzo muscolare e quindi potenziamento del cuore e sistema respiratorio. Ne va da se che il più idoneo alle nostre esigenze sarà il primo. Le frequenze cardiache devono essere misurate con un cardio frequenzimetro (ormai integrato in tutti gli attrezzi cardio) e soprattutto suggerite dal vostro personal trainer che conoscerà il vostro stato psico-fisico attraverso il certificato medico. In genere le frequenze di un allenamento cardio per consumo grassi si attestano intorno al 60% o 70% della vostra personale Frequenza cardiaca massima (FCMax) che potrete, in via del tutto generica, ricavare sottraendo il numero della vostra età al valore fisso di 220, esempio per un soggetto di 30 anni: 220 – 30 = 190 il cui 60/70% si attesterà tra i 114 e 133 battiti per minuto.
Ma non finisce qui! Prestate attenzione in particolar modo alla tonificazione dei muscoli delle spalle, schiena, addome e braccia (aree messe in risalto nella maggior parte di abiti da sposa) attraverso un buon programma di sala pesi. I giorni di training ideali sono almeno tre a settimana di qualche oretta con concentrazione specifica di apparati muscoli ed un quarto giorno potrebbe essere dedicato al total body ovvero una ripresa di tutte le fasce muscolari con particolare attenzione di quelle più trascurate nel corso della settimana. Tutto questo vi aiuterà non solo a definire il vostro corpo, ma anche a ridurre lo stress pre-matrimoniale sempre in agguato dietro l’angolo. Ma pensate che nel frattempo potrete banchettare come se fosse l’ultima cena prima dell’estinsione, beh… siete fuori! Se vorrete stupire tutti, ma in primis voi stessi, lo dovrete fare accompagnando l’allenamento a una sana alimentazione, evitando cibi con molti grassi e zuccheri, insaccati, fritti e cibi in scatola. Meglio ancora se alla guida di queste scelte ci fosse un nutrizionista.
Nessuno sta dicendo che sarà facile, lo sappiamo, ma grazie al sostegno mentale e fisico del vostro coach e della vostra determinazione, siamo fiduciosi che raggiungerete il vostro traguardo.
Vi proponiamo adesso un nostro video motivational per Abion Gym di Giarre vicino Catania
Buon lavoro!
0 comments on Come raggiungere la forma fisica perfetta per il tuo Wedding Day